La nostra idea di bambino e di scuola

La scuola riconosce come connotati essenziali del proprio servizio educativo:

la relazione personale significativa tra pari e con gli adulti; la valorizzazione del gioco in tutte le sue forme ed espressioni; il rilievo al fare produttivo e alle esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali, l’ambiente sociale e la cultura per orientare e guidare la curiosità dei bambini.

La scuola si caratterizza nell’offerta di:

un clima sereno che favorisca il formarsi di personalità sicure, collaborative, attente ai bisogni degli altri, rispettose di persone e cose; un ambiente ricco di stimoli per il gioco, l’apprendimento, la socializzazione; progetti educativi contestualizzati; collaborazione con le famiglie nell’educazione dei figli attraverso un costante dialogo e confronto sia quotidiano che sistematico.

A tal fine l’impostazione dell’attività educativa viene elaborata con riferimento:

alle routines scolastiche che scandiscono i vari momenti della giornata; all’organizzazione e alla caratterizzazione degli spazi scolastici (angoli in sezione, spazi comuni polivalenti per attività libere e strutturate); all’organizzazione di attività che favoriscano l’instaurarsi di relazioni positive tra bambini e bambine e tra bambini e adulti; alle regole di convivenza; all’ascolto dei bambini; alle iniziative/proposte del territorio; alla documentazione della vita scolastica e dei percorsi che in essa si attuano; all’esplicitazione a bambini e genitori delle scelte educative e didattiche; all’utilizzo di tempi, metodi, strumenti e strategie educative personalizzanti.

Progettazione

I progetti educativi hanno l’intento di offrire una pluralità di esperienze per favorire lo sviluppo globale e armonico di tutte le potenzialità e capacità dei bambini.

Oltre alla valorizzazione delle routine scolastiche, di cui vengono riconosciuti gli aspetti altamente educativi attraverso una loro attenta progettazione nella quotidianità, la scuola attua un modello di progettazione in sintonia con le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo (2012). Le proposte educativo/didattiche delle insegnanti sono elaborate a partire dall’osservazione, dagli interessi e dai bisogni dei bambini. Si tratta di una metodologia di lavoro efficace nel motivare i bambini alla partecipazione diretta e che consente loro di mantenere sempre alta l’aspettativa rispetto alle diverse proposte e di intervenire attivamente nella scelta del percorso educativo.

I percorsi didattici vengono spesso affiancati da iniziative di qualificazione che si possono avvalere della collaborazione di personale esterno. Queste attività (uscite sul territorio, laboratori di musica e teatro, attività motorie in palestra, visite e rappresentazioni) sono strettamente intrecciate con i progetti di sezione e concorrono alla costruzione di una ricca rete di opportunità per il bambino.

Partecipazione delle famiglie

I genitori costituiscono una risorsa fondamentale per riuscire a perseguire gli obiettivi educativi della scuola: il loro coinvolgimento è ritenuto   fondamentale per poter condividere scelte e responsabilità.

La partecipazione dei genitori alla vita della scuola avviene attraverso gli incontri di sezione, i colloqui individuali, gli incontri d’intersezione, il coinvolgimento operativo in alcuni progetti. Lo scambio con le famiglie è pressoché quotidiano e sono previste tornate di colloqui nel corso dell’anno. I docenti rimangono a disposizione per incontri individuali su richiesta delle famiglie. I genitori sono chiamati a partecipare attivamente alla vita della scuola attraverso l’elezione dei loro rappresentanti in due organi collegiali: il consiglio di intersezione (in cui sono presenti i rappresentanti che annualmente vengono eletti dai genitori del gruppo sezione) e il consiglio di Istituto (in cui sono presenti i rappresentanti eletti ogni tre anni dai genitori di tutta la scuola).

Elenchiamo di seguito i progetti previsti per l’anno scolastico 2016-2017 nella Scuola dell’Infanzia, le schede descrittive complete sono contenute nell’allegato al PTOF.

Successo scolastico e formativo

1. A scuola con Lazzaro
  2. Biblioteca
  3. Documentazione