SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO M.M.BOIARDO

 AUDITORIUM: spazio dedicato a riunioni ed eventi con afflusso di molte persone. Viene utilizzato per le riunioni con i genitori, collegi docenti, incontri con personalità di vario genere, serate musicali . L’auditorium ha una capacità di oltre 160 posti, dotato di impianto audio, microfoni, videoproiettore e computer collegato ad internet.

AUDITORIUM

1res

 

AULA INFORMATICA: l’aula è dedicata alla didattica sia dell’informatica stessa che delle altre discipline. L’aula dispone di 13 postazioni PC per gli alunni ed una per il docente. Tutti i pc sono connessi ad internet attraverso la cablatura LAN. Inoltre nell’aula è disponibile un videoproiettore collegato al pc del docente.

INFORMATICA

INFORMATICA 1

 

 

 

 

 

 

 

LABORATORI MULTIMEDIALI: nella scuola sono state allestite due aule con le lavagne interattive multimediali (L.IM.). Queste aule vengono utilizzate dai docenti per usufruire, durante le lezioni dei nuovi mezzi multimediali messi a disposizione dallo sviluppo tecnologico: internet, libri digitali, software didattici e materiali multimediali.

LAB MULTIMEDIALI LAB MULTIMEDIALI  1

 

GLI SPAZI DELLA SCUOLA PRIMARIA LAURA BASSI

LO SPAZIO E’ VOLONTA’ DI INCONTRO, E’ LUOGO CHE ACCOGLIE LO SPIRITO E LA CREATIVITA’. L’attenzione agli spazi all’interno del plesso di scuola primaria della Laura Bassi ha l’intento di costruire e alimentare cultura, immaginario e pensiero positivo sugli spazi che accolgono ogni nostro istante di vita scolastica. L’allestimento degli spazi comuni contribuisce alla trasformazione creativa e positiva dei tempi e degli spazi della quotidianità della vita della scuola. Allestire spazi è creare esperienze che contribuiscono a sviluppare senso di appartenenza agli spazi che accolgono la quotidianità.

AULA LETTURA: nell’aula lettura proponiamo uno spazio di riflessione, d’incontro e di scambio interattivo per raccogliere, valorizzare e promuovere attraverso storie buone pratiche e esperienze partecipate.

SPAZIO PRIMARIASPAZIO PRIMARIA AULA LETTURA

SPAZIO PRIMARIA AULA LETTURA 1

 

AULE CON LIM: nelle AULE LIM proponiamo attività con mappe e esercitazioni rapide e intuitive. Stiamo costruendo un archivio dinamico, una banca di progetti e attività che esprimono spazi che si possono abitare pienamente ad ogni età e in ogni condizione psico-fisica. Desideriamo raccogliere progetti, realizzati o solo sognati, per mettere a disposizione di chi governa, progetta e abita paesi, città… qualche strumento in più.
VISITATE IL BLOG DI STRALIBRARIA E CALIMERO RICCO DI RICORDI, ATTIVITA’ E STIMOLI PER MOTIVARE I NOSTRI STUDENTI A SCOPRIRE E CONOSCERE IL MONDO DELLA CONOSCENZA.

SPAZIO PRIMARIA LIMSPAZIO PRIMARIA LIM1

LABORATORIO : ATELIR DI PITTURA E ARTE avvicina l’esperienza scolastica, attraverso i colori e la manipolazione, all’esperienza creativa. L’Atelier è uno spazio che permette di immaginare e produrre elaborati che si avvicinano allo spazio interiore dei nostri ragazzi.

ATELIR DI PITTURA E ARTESPAZIO PRIMARIA ATELIER

SPAZIO PRIMARIA ATELIR 1

AULA INFORMATICA: i nostri ragazzi sono nativi digitali e attraverso il pc hanno la possibilità di fare ricerche, comunicare con amici lontani, scoprire usanze e abitudini di altri luoghi, approfondire argomenti, elaborare documenti word, excel e power point…

SPAZIO PRIMARIA  INFORMATICA

 

SCUOLA PRIMARIA SAN FRANCESCO

La scuola primaria “San Francesco” è una scuola a TEMPO PIENO con un’offerta formativa di quaranta ore settimanali per dieci classi (due sezioni per anno scolastico).

La scuola è composta da dieci aule destinate alle classi collocate su due piani, raggiungibili con rampe, scale e ascensore dal piano terra. Dispone di due ampi giardini direttamente accessibili dalle aule del primo piano. Oltre alle aule di classe sono presenti spazi strutturati per l’informatica, la lettura, la musica, le attività artistiche, il pasto (due aule-mensa separate, una delle quali funziona a self-service); alcuni spazi comuni non specializzati adattati alle esigenze didattiche che via via si presentano. La palestra adiacente permette un accesso diretto dall’interno.

PRIMARIA FRANCESCO BIBLIOTECA

 

L’aula lettura è lo spazio nel quale coltivare il piacere di leggere e scoprire; si fa luogo di incontro di narrazioni e storie da condividere, ma anche spazio per la lettura individuale.

 

 

 

 

Ci sono aule non strutturate che permettono un adattamento flessibile alle tante attività di gruppo che sono proposte dai docenti. È presente inoltre un ampio atelier, ricco di materiali e organizzato per sollecitare la sperimentazione e l’espressione creativa.

PRIMARIA FRANCESCO ATELIER                  PRIMARIA FRANCESCO PALESTRA
                                                             La scuola è dotata di un’ampia palestra

interna.

 

PRIMARIA FRANCESCO INFORMATICAPRIMARIA FRANCESCO INFORMATICA 1

L’aula informatica è dotata di postazioni di lavoro connesse a internet e in costante aggiornamento.

 

PRIMARIA FRANCESCO LIM

 

 

 

Tutte le aule delle dieci classi sono dotate di LIM connesse a internet.

 

 

 

 

 

 

 

PRIMARIA FRANCESCOPRIMARIA FRANCESCO 1
Gli spazi mensa sono due: il più grande dedicato agli alunni dalla seconda alla quinta e funzionante a self-service, il più piccolo dedicato alle prime con pasto servito a tavola.

 

SCUOLA DELL’INFANZIA “I GELSI”

La scuola dell’infanzia dispone di 6 sezioni omogenee per età strutturate in spazi con specifiche valenze educative: 2 sezioni per i bambini di 3 anni, 2 per quelli di 4 e 2 per quelli di 5. Ogni sezione dispone di bagni e di uno spazio polivalente attiguo alla sezione e comunicante con la sezione parallela utilizzato, il pomeriggio, per il riposo pomeridiano. Oltre alle sezioni, la scuola dispone di spazi comuni quali: 3 refettori, 2 atelier (uno per attività grafico-pittoriche e plastiche e uno per le attività al tavolo luminoso, uno spazio per le costruzioni con materiali di riciclaggio industriale, una biblioteca, uno spazio per il gioco della città infinita, e uno spazio dei grandi travestimenti.

 INFANZIA GELSI ATELIERINFANZIA GELSI BIBLIOTECA
Atelier della luce                                                                                                                                                Biblioteca

INFANZIA GELSI CITTA INFINITA
La Città infinita

INFANZIA GELSI Grande costruttivitàINFANZIA GELSI Grandi travestimenti
Grande costruttività                                                                                                                                         Grandi travestimenti

INFANZIA GELSI sezione 3 anniINFANZIA GELSI sezione 4 anni
Sezione 3 anni                                                                                                                                                    Sezione 4 anni

INFANZIA GELSI sezione 5 anniSezione 5 anni