La scuola dell’infanzia “I Gelsi” ha vinto il quarto premio del concorso “Ambiente e Territorio – Umberto Chiarini”

Sabato 06 febbraio presso la biblioteca civica Mortara a Casalmaggiore (PR), sono stati premiati i progetti vincitori della quarta edizione del bando “Ambiente e territorio – Umberto Chiarini” (http://www.oglioponews.it/2016/02/06/leredita-di-umberto-chiarini-nei-progetti-ambientalisti-delle-scuole/).

Per la Scuola dell’Infanzia i Gelsi, erano presenti le insegnanti Roberta Bacchini e Dimma Rondanini che, con il progetto ambientale “Sottosopra: un viaggio tra scienza e natura”, si sono aggiudicate il quarto posto. Il progetto coinvolge una sezione di bambini e bambine di 5/6 anni: un viaggio nel sottosuolo che i bambini della sezione A stanno intraprendendo attraverso uscite didattiche, esperienze scientifiche/laboratoriali e “sporcandosi le mani”. Il progetto intende altresì celebrare l’anno Internazionale dei suoli (appena concluso), e per soffermarsi in particolare sull’importanza di questa preziosa risorsa naturale spesso dimenticata e trascurata.

Il progetto è stato premiato con la seguente motivazione da parte della giuria: “Avere focalizzato l’attenzione sul microcosmo del suolo (nel dualismo sopra e sotto suolo) testimonia come il progetto evidenzi l’importanza di prestare attenzione, fin dall’età prescolare, sia agli aspetti scientifici ed esperienziali che ai modi di rapportarsi all’ambiente”.

immagine premiazione i gelsi