Alcune classi della scuola San Francesco in questi mesi hanno partecipato al progetto “Opera Domani”.

Opera domani è una proposta che intende avvicinare gli alunni delle scuole dell’obbligo all’opera lirica: il melodramma è una grande patrimonio della cultura italiana ed europea; una specifica azione educativa che parta dalla scuola può aiutare i giovani a non rimanerne esclusi.

Ogni anno viene scelta un’opera lirica e adattata per poterla presentare a bambini e ragazzi; agli insegnanti viene offerto un percorso didattico per preparare gli studenti allo spettacolo.

La caratteristica principale di Opera domani consiste nella partecipazione attiva del pubblico alla rappresentazione. Bambini e ragazzi, infatti, intervengono cantando dalla platea alcune pagine dall’Opera eseguendo semplici movimenti e portando a teatro piccoli oggetti realizzati in classe nei mesi precedenti.

“TURANDOT – Principessa Falena” è il titolo dell’Opera messa in scena quest’anno.

falena

Il lavoro di preparazione è stato intenso, ma ben strutturato e gli alunni si sono appassionati alle diverse attività che riguardavano i cori, la drammatizzazione, il disegno, curiosità, ma anche un percorso relativo alle emozioni.

Lo spettacolo è stato solo la conclusione di questo viaggio: realizzato con cantanti professionisti e orchestra, ha avuto nel giovane pubblico non semplici spettatori, ma protagonisti attenti e coinvolti,.

È difficile esprimere l’entusiasmo che ha pervaso l’intero pubblico dello splendido Teatro Valli il 25 e 26 febbraio: i ragazzi erano emozionati. I cantanti l’ orchestra e il suo direttore hanno ricevuto applausi entusiasti e molto, molto calore.

È stata una meravigliosa opportunità: complimenti a tutti!