L’organizzazione degli spazi, gli arredi, i materiali sono componenti imprescindibili e indispensabili nella progettazione e realizzazione dei luoghi preposti all’apprendimento.
La scuola primaria ” L. Bassi ” pone da sempre attenzione all’allestimento degli spazi nell’intento di costruire e alimentare, nel quotidiano, cultura, creatività , immaginario e pensiero positivo e nello stesso tempo creare un ambiente accogliente e collaborativo.
Nel 2016, la scuola è stata oggetto di ampi interventi di ammodernamento e adeguamento antisismico. Durante i cantieri sono stati anche eseguiti lavori di ordinaria manutenzione, ad esempio tinteggi e rifacimento di impianti elettrici.
AULA LETTURA e GIARDINO delle STORIE
L’aula lettura e il Giardino delle Storie sono spazi per valorizzare e promuovere, attraverso numerose attività , un atteggiamento positivo nei confronti della lettura e favorire l’avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro.
AULE CON LIM
Ogni Aula della scuola ” L.Bassi ” è dotata di LIM, lavagne interattive e multimediali, che permettono l’utilizzo di differenti codici di comunicazione e consentono l’apprendimento attraverso diversi canali , facilitando in questo modo l’apprendimento.
ATELIER DI PITTURA E CREATIVITA’
L’Atelier è uno spazio per stimolare l’espressività e la creatività individuale dei bambini sperimentando, in una dimensione ludica, le principali tecniche artistiche e l’uso di diversi materiali
L’ ANFITEATRO (interno ed esterno)
Gli Anfiteatri sono ampi spazi principalmente utilizzati per i laboratori di teatro e di musica e per l’allestimento degli spettacoli o di eventi aperti al pubblico.
LABORATORIO DIGITALE e AULA INFORMATICA
A Settembre 2016 è stata inaugurato il nuovo Laboratorio Digitale allestito negli ampi locali dell’ex Direzione Didattica.
Il Laboratorio Digitale è uno spazio collaborativo dove si cerca di sviluppare competenze attraverso una una metodologia didattica attiva e partecipata.
Nel laboratorio, con la presenza di un tutor, tutte le classi si alternano con un orario bisettimanale:
- nella prima settimana le classi terze, quarte e quinte integrano con il digitale le discipline curricolari attraverso progetti EAS ( episodi di apprendimento situati).
- nella seconda settimana tutte le classi svolgono un’ora di coding , cioè avvio alla programmazione.
Altro spazio per l’utilizzo del digitale, anche in modalità individuale, è l’aula informatica con 13 computer connessi a internet
SPAZI VIRTUALI
DIGITAL-MENTE – sito del Laboratorio Digitale
Scuola Condivisa – blog delle classi che aderiscono al Progetto Scuola Condivisa e Classe 2.0
Calimero – blog per l’integrazione scolastica delle diverse abilità
Penna Rossa – blog delle classi quinte
0