laura bassi

L’organizzazione degli spazi,  gli arredi, i materiali sono componenti imprescindibili e indispensabili nella progettazione e realizzazione dei luoghi  preposti all’apprendimento.

La scuola primaria ” L. Bassi ” pone da sempre  attenzione all’allestimento degli  spazi  nell’intento di costruire e alimentare, nel quotidiano,  cultura, creatività , immaginario e pensiero positivo  e nello stesso tempo creare un ambiente accogliente e collaborativo.

Nel 2016, la scuola è stata oggetto di ampi interventi di ammodernamento e adeguamento antisismico.  Durante i cantieri sono stati anche  eseguiti lavori di ordinaria manutenzione, ad esempio tinteggi e rifacimento di impianti elettrici.

AULA LETTURA e GIARDINO delle STORIE

L’aula lettura e il Giardino delle Storie sono spazi per valorizzare e promuovere, attraverso numerose attività , un atteggiamento positivo nei confronti della lettura e  favorire l’avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro.

SPAZIO PRIMARIA

IMG 20140510 184427

SPAZIO PRIMARIA AULA LETTURA

AULE CON LIM

Ogni Aula della scuola ” L.Bassi ” è dotata di  LIM, lavagne interattive e multimediali, che permettono l’utilizzo di differenti codici di comunicazione e consentono l’apprendimento attraverso diversi canali , facilitando in questo modo l’apprendimento.

SPAZIO PRIMARIA LIM

IMG 20141022 121645

ATELIER DI PITTURA E CREATIVITA’

L’Atelier è uno spazio per stimolare l’espressività e la creatività individuale  dei bambini sperimentando, in una dimensione ludica, le principali tecniche  artistiche e l’uso di diversi materiali

SPAZIO PRIMARIA ATELIER

SPAZIO PRIMARIA ATELIR 1

L’ ANFITEATRO (interno ed esterno)

Gli Anfiteatri sono ampi spazi principalmente utilizzati per i laboratori di teatro e di musica e per l’allestimento degli spettacoli o di eventi aperti al pubblico.

IMG 20161221 081836

LABORATORIO DIGITALE e AULA INFORMATICA

A Settembre 2016 è stata inaugurato il nuovo Laboratorio Digitale allestito negli ampi  locali dell’ex Direzione Didattica.

Il Laboratorio Digitale è uno spazio collaborativo dove si cerca di sviluppare competenze attraverso una una metodologia didattica attiva e partecipata.

Nel laboratorio, con la presenza di un tutor,  tutte le classi  si alternano con un orario bisettimanale:

• nella prima settimana le classi terze, quarte e quinte integrano con il digitale le discipline curricolari attraverso progetti EAS ( episodi di apprendimento situati).
  • nella seconda settimana tutte le classi svolgono un’ora di coding ,  cioè avvio alla programmazione.

Altro spazio per l’utilizzo del digitale, anche in modalità individuale,  è l’aula informatica con 13 computer connessi a internet

IMG 20161220 113302  IMG 20161109 114431

SPAZI VIRTUALI

DIGITAL-MENTE – sito del Laboratorio Digitale