ECCO UN’INTERESSANTE TESTIMONIANZA DELLA BELLA OCCASIONE DI INCONTRO OFFERTA AI NOSTRI RAGAZZI.

BUONA LETTURA!

INTERVENTO DI EMANUELE MASINA

800 KM per ritrovarmi è il libro che Emanuele Masina ha scritto a seguito di un pellegrinaggio a Santiago de Compostela. Infine i suoi passi l’hanno condotto fino alla nostra scuola, il 2 dicembre scorso, per incontrare gli studenti delle terze.

Emanuele era un ragazzo insoddisfatto ed infelice che ha cercato nell’uso di droghe una fuga da sè e da un’umanità che credeva di detestare. La sfida stessa del Cammino di Santiago era stata vissuta, nei suoi primi passi, come un atto di ribellione, per poi fargli scoprire che nella fatica e nell’essenzialità ci si scopre umani e affini. Una strada lunga e difficile ma che ha portato Emanuele a dare un senso alla sua sofferenza ed alle sue inquietudini. Adesso la sua storia incrocia i percorsi di chi vive davvero un disagio, di chi è emarginato ed in difficoltà. Incontra i carcerati di Reggio Emilia che conforta condividendo riflessioni e letture.

I nostri alunni hanno avuto modo di leggere qualche passo del libro, fare riflessioni e, la mattina di sabato 2 dicembre, incontrare l’autore e fargli domande, esponendogli dubbi e ascoltando i suoi racconti di fatica e riscatto.
L’incontro, organizzato dalla scuola secondaria Boiardo, ha abbracciato gli intenti di un percorso europeo di prevenzione all’uso di droghe, denominato, per l’appunto, Hugs not Drugs ed è stato patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Scandiano.
Dopo questo duro confronto, adesso, davanti ai bivi, è probabile che i nostri ragazzi sapranno quale direzione scegliere.