Il progetto “Musica attiva” è rivolto alle classi in cui sono inseriti alunni con Bisogni Educativi Speciali delle scuole primarie “Laura Bassi” e “San Francesco” dell’Istituto Comprensivo “M. M. Boiardo” di Scandiano (RE).
Tale progetto utilizza le nuove tecnologie digitali e la musica come strumenti per favorire l’inclusione scolastica.
Le tecnologie digitali consentono di potenziare i processi inclusivi. L’interattività, infatti, permette all’alunno con Bisogni Educativi Speciali di agire, di comunicare e di partecipare attivamente alla vita sociale della classe.
La musica è un mezzo di comunicazione accessibile a tutti, poiché permette di comunicare attraverso un codice alternativo rispetto a quello verbale.
“Musica attiva” è un progetto multidisciplinare che, oltre a coinvolgere l’area tecnologica e musicale, interessa anche l’attività motoria: il movimento è inteso come componente fondamentale dello sviluppo psico-emotivo del bambino. La danza, in particolare, offre opportunità di aggregazione e inclusione, in un contesto divertente e socializzante.

Prodotto finale del Progetto è un bellissimo video a cui hanno partecipato 16 classi di scuola primaria : Musica Attiva