Progettazione

I progetti educativi hanno l’intento di offrire una pluralità di esperienze per favorire lo sviluppo globale e armonico di tutte le potenzialità e capacità dei bambini.

Oltre alla valorizzazione delle routine scolastiche, di cui vengono riconosciuti gli aspetti altamente educativi attraverso una loro attenta progettazione nella quotidianità, la scuola attua un modello di progettazione in sintonia con le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo (2012). Le proposte educativo/didattiche delle insegnanti sono elaborate a partire dall’osservazione, dagli interessi e dai bisogni dei bambini. Si tratta di una metodologia di lavoro efficace nel motivare i bambini alla partecipazione diretta e che consente loro di mantenere sempre alta l’aspettativa rispetto alle diverse proposte e di intervenire attivamente nella scelta del percorso educativo.

I percorsi didattici vengono spesso affiancati da iniziative di qualificazione che si possono avvalere della collaborazione di personale esterno. Queste attività (uscite sul territorio, laboratori di musica e teatro, attività motorie in palestra, visite e rappresentazioni) sono strettamente intrecciate con i progetti di sezione e concorrono alla costruzione di una ricca rete di opportunità per il bambino.

Accoglienza

Il periodo dell’ambientamento per i bambini che iniziano a frequentare per la prima volta la scuola, viene considerato un momento delicato, sia per le famiglie che per i bambini.

A tal fine la scuola si impegna ad organizzare annualmente un “progetto accoglienza” per le sezioni dei bambini di 3 anni, che prevede un aumento delle ore di compresenza delle insegnanti in sezione, da settembre a dicembre.

Per favorire l’ambientamento, sono inoltre previsti altri momenti:

– assemblea nuovi iscritti

– colloqui di ingresso

– merenda di benvenuto con le famiglie a inizio settembre

– colloqui con le insegnanti del nido

– colloqui d’ingresso con i genitori.

Biblioteca

Il progetto prevede visite a cadenza mensile alla biblioteca comunale di Scandiano nel giorno di chiusura al pubblico, durante le quali vengono proposte letture a tema e viene scelto un libro da parte dei bambini da leggere a casa con le famiglie. Questo progetto viene attivato da settembre a giugno per le sezioni dei mezzani e dei grandi, mentre per i bambini di ¾ anni è prevista l’attivazione nella seconda parte dell’anno scolastico.

Il trasporto viene fornito gratuitamente dall’amministrazione comunale.

Il progetto mira a favorire un approccio positivo verso il mondo della lettura, a stimolare la curiosità verso il codice scritto e a stimolare i bambini a diventare fruitori attivi di biblioteche.

Continuità (Nido – scuola dell’infanzia – scuola primaria)

Nel nostro territorio un progetto condiviso tra i diversi ordini e le diverse tipologie di scuola accompagna i bambini e le loro famiglie sia nel passaggio dal Nido alla scuola dell’infanzia, che in quello successivo dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria e ha lo scopo di favorire e rendere graduale questi importanti momenti di cambiamento.

Il progetto prevede attività quali:

– predisposizione dell’ambiente nella scuola per favorire l’accoglienza dei bambini;

– predisposizione di strumenti che accompagnano il passaggio (colloqui di presentazione dei bambini tra insegnanti dei diversi servizi educativi, costruzione di un autoritratto disegnato alla scuola dell’infanzia);

– percorso tematico di accompagnamento al passaggio (scelta di un libro di continuità fra nido e scuola dell’infanzia e scuola dell’infanzia e primaria)

– visite alle rispettive scuole primarie.

Educazione motoria

La scuola si avvale dell’utilizzo della palestra adiacente, che viene condivisa con la scuola primaria S. Francesco.

Questa importante risorsa viene valorizzata nel corso dell’anno dalle insegnanti che elaborano settimanalmente attività specifiche in palestra con i bambini.

Eventuali progetti specifici con operatori esterni qualificati, concorrono a valorizzare le proposte educative condotte in questo spazio.

Fare teatro a scuola

L’amministrazione comunale, ogni anno, organizza e finanzia, a livello territoriale, laboratori di teatro e drammatizzazione.

Nella nostra scuola il laboratorio di teatro coinvolge le due sezioni di bambini e bambine di 4/5 anni.

Le insegnanti concordano modalità organizzative e contenuti del laboratorio con gli esperti esterni

Educazione Ambientale

Gli scambi di esperienze con altre scuole e la partecipazione a progetti europei hanno offerto alla scuola la possibilità di rivedere alcune pratiche pedagogiche e di inserire proposte sistematiche basate sull’outdoor education.

Questi progetti nascono dal desiderio di avvicinare i bambini e le bambine della scuola alle tematiche ambientali e allo sviluppo sostenibile fornendo loro competenze legate all’ecologia.

Attraverso esperienze empiriche e ludiche si intende stimolare il senso di responsabilità ambientale nella prospettiva di “porre le fondamenta di un abito democratico, eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo-natura” (Indicazioni per il Curricolo 2012).

Attraverso la progettazione e la realizzazione degli orti didattici sono proposte esperienze di semina e di coltivazione, con un approccio plurisensoriale; l’esperienza del compostaggio unita a quella del giardinaggio ha lo scopo di far vivere ai bambini esperienze legate al divenire e alla trasformazione delle cose viventi, alle trasformazioni naturali, di conoscere, interiorizzare, sperimentare comportamenti per uno stile di vita sano.