san francesco

La scuola primaria “San Francesco” è una scuola a TEMPO PIENO con un’offerta formativa di quaranta ore settimanali per dieci classi (due sezioni per anno scolastico).

PRIMARIA FRANCESCO LIMLa scuola è composta da dieci aule destinate alle classi collocate su due piani  raggiungibili con rampe, scale e ascensore dal piano terra. Solitamente si riservano ai più piccoli gli spazi al piano terra pur rispettando le esigenze che si presentano di volta in volta. Tutte le aule delle dieci classi sono dotate di LIM (Lavagne Interattive Multimediali) connesse a internet, che permettono di attivare e rispondere a diversi stili di apprendimento, sollecitando tutti gli alunni.

Oltre a queste aule sono presenti spazi strutturati per l’informatica, la lettura, la musica, le attività artistiche ed i laboratori a classi aperte (ossia alcuni spazi comuni non specializzati adattati alle esigenze didattiche che via via si presentano).

Dispone di due ampi giardini direttamente accessibili dalle aule del primo piano utilizzabili in tutte le stagioni.

PRIMARIA FRANCESCO PALESTRA

La palestra adiacente permette un accesso diretto dall’interno. È dotata di attrezzature per le più svariate pratiche: vortex, corde, palle, palloni, coni, materassi, cerchi… tutto il necessario per sperimentare con il corpo.

PRIMARIA FRANCESCO BIBLIOTECA

L’aula lettura è lo spazio nel quale coltivare il piacere di leggere; si fa luogo di incontro di narrazioni e storie da condividere, ma anche spazio per la lettura individuale. Dotata di tappeto e divani, suggerisce un’atmosfera familiare dove immergersi nelle storie narrate.

Ci sono aule non strutturate che permettono un adattamento flessibile alle tante proposte di lavoro in gruppo che sono messe in atto dai docenti. Piccoli e grandi ambienti dove creare laboratori temporanei, attività di recupero o di potenziamento, laboratori  a classi aperte e così via.

PRIMARIA FRANCESCO INFORMATICA

L’aula informatica è dotata di numerose postazioni di lavoro connesse a internet e in costante aggiornamento che permettono attività di coding, ma anche esperienze di ricerca, costruzione di mappe, editing, potenziamento che fanno da supporto all’attività disciplinare quotidiana. I computer presenti permettono sia le attività individuali, sia la condivisione in coppia o piccolo gruppo di lavoro.

L’aula di musica è uno spazio che viene utilizzato per i nostri laboratori musicali e teatrali. Fornita di uno strumentario di Orff base, è un luogo di sperimentazioni a tutto campo: ritmi, suoni, body percussion, teatralità con il supporto e la guida delle associazioni culturali che di anno in anno ci accompagnano nei progetti che proponiamo agli alunni. Anche questo spazio è dotato di LIM.

È presente inoltre un ampio atelier, ricco di materiale polimaterico e organizzato per sollecitare la sperimentazione e l’espressione creativa. Carta e cartone con diverse texture, colori, creta e stoffa ci aiutano a stimolare i percorsi sensoriali.

PRIMARIA FRANCESCO 1

Gli spazi mensa sono due: il più grande dedicato agli alunni dalla seconda alla quinta e funzionante a self-service, il più piccolo dedicato alle prime con pasto servito a tavola e un tempo più disteso per il pasto. In entrambi gli ambienti è speso con forza l’impegno all’educazione alimentare condotto in sinergia dal personale della scuola e dalle proposte della Cir Food.

SPAZI VIRTUALI

Le classi prime della nostra scuola hanno un blog a loro riservato in cui appuntare le esperienze significative, i progetti, i traguardi raggiunti o fare esperienze di potenziamento delle abilità esercitate in aula … una sorta di taccuino virtuale da condividere con gli alunni e le famiglie.

happyschoolmates

Sono attive inoltre otto classi virtuali: in collaborazione con il nostro animatore digitale abbiamo attivato le Google Apps for Education che con Classroom ci aiutano a condividere con i nostri ragazzi tutto il materiale prodotto insieme durante la giornata. Abbiamo la possibilità di scambiarci materiali in ogni formato, di produrre e modificare in contemporanea su fogli di lavoro, creare mappe concettuali, visionare presentazioni, fare attività di rinforzo o potenziamento mirate.