Lo scorso 5 ottobre I Gelsi ha ricordato la Filo, Filomena Raddato, “storica” ausiliaria, che ha lavorato per tanti anni nella nostra scuola e che è scomparsa improvvisamente e prematuramente nel dicembre 2021.

Durante la mattinata, alla presenza dei figli di Filomena, Roberto, Cristina, Massimo e Giampaolo,  del Sindaco di Scandiano, Matteo Nasciuti , della Vicesindaco, Elisa Davoli, del Dirigente Scolastico, Fabio Bertoldi e di una rappresentanza delle insegnanti e dei bimbi della scuola, è stato inaugurato uno xilofono, uno strumento musicale outdoor che ha arricchito il giardino della scuola. Sono stati proprio i figli della  Filo a donare questo nuovo gioco, per ricordare la loro mamma e lasciare un segno di lei nel luogo in cui per tanti anni ha lavorato, luogo che tanto ha amato e a cui ha donato tanto tempo, tante energie e tanto amore.

Riportiamo la toccante lettera che i figli della nostra Filo hanno scritto e letto durante l’inaugurazione.

<<Per parlarvi della Filo non ci basterebbe una vita… Nostra mamma ha adorato questa scuola a 360°, ne abbiamo avuto l’ennesima conferma quando è mancata e tantissime persone (tra cui suoi ex colleghi e genitori di bambini che hanno in questa scuola passato del loro tempo insieme a lei), ci hanno fatto visita e ci hanno regalato ricordi dei loro momenti insieme. Non li scorderemo mai. Verso la fine del suo percorso lavorativo qui, ci raccontava della fatica che iniziava a sentire nello svolgere alcune sue mansioni, un esempio che spesso citava erano le famose brandine da spostare e organizzare per il riposino dei bambini; allo stesso tempo, però, era doppio il suo entusiasmo e la sua voglia di continuare a fare del suo meglio affinché tutto fosse perfetto per loro… e in un attimo la fatica per lei spariva. Anche a fronte di tutto ciò, abbiamo cercato un modo per poter lasciare una sua traccia in questo posto che ha tanto amato, e che allo stesso tempo ha amato tanto lei. La realizzazione di questo progetto è soprattutto frutto di una raccolta fondi che abbiamo istituito il giorno del suo funerale e che ha visto la partecipazione di tantissime persone. Raggiungervi singolarmente non ci è purtroppo possibile, ed è per questo che vogliamo rivolgervi un immenso grazie di cuore. Il percorso che ci ha portato fino a qui, seppur lungo e non sempre agevole, ci ha permesso di conoscere persone che ci hanno supportato e guidato fino alla sua realizzazione finale; continuando allora con i dovuti ringraziamenti, ringraziamo il Dirigente Scolastico dell’ Istituto Comprensivo Matteo Maria Boiardo di Scandiano, Dott. Fabio Bertoldi. Grazie a Lei per la sensibilità e umanità che ci ha riservato, sin dal primo nostro colloquio. Grazie alla Giunta Comunale rappresentata dal Vice Sindaco Dott.ssa Elisa Davoli e alla Dott.ssa Elisa Bonacini del Comune di Scandiano che sono state per noi aiuto e consiglio. Grazie alle maestre della scuola materna ‘I Gelsi’ rappresentate dalla Maestra Fabrizia, ed alle ex amiche e colleghe di nostra madre, come non ricordare Claudia… Vi lasciamo con la risposta che la Filo sicuramente ci avrebbe dato se le avessimo chiesto ‘Perchè lo fai?’; la risposta sarebbe potuta essere solo e soltanto una: “Lo faccio PER I MIEI BIMBI”. >>

Sono stati fatti volare dei palloncini nella commozione di tutti i presenti e poi I bambini, mossi da entusiamo e curiosità, hanno provato il nuovo xilofono, riempiendo l’aria di note allegre che, come i palloncini, sono salite verso il cielo per portare un saluto affettuoso alla cara Filo. Il saluto della scuola ad una persona speciale che ha dato tanto, portando il sorriso negli spazi della scuola e lavorando sempre con grande motivazione; una persona il cui ricordo rimane indelebile e prezioso nei cuori di chi ha avuto il piacere di conoscerla e lavorare con lei.