INFANZIA I GELSI

VIA NICOLO DELLABATE, 54,
42019 SCANDIANO RE


Cod. Meccanografico: REAA855013

Telefono: 0522856885
Email: REIC855006@istruzione.it

26 luglio 2019 Ringraziamenti concorso Conad “Insieme per la scuola”

Ringraziamo le famiglie delle nostre scuole per la generosa partecipazione all’iniziativa di Conad “Insieme per la scuola”.

Grazie ai buoni portati a scuola siamo riusciti a richiedere questi premi che arricchiranno i nostri plessi e le attività degli alunni:

  • 7 set di costruzioni
  • 1 fotocamera reflex
  • 2 microscopi digitali
  • 5 divanetti morbidi
  • 1 stampante multifunzione A3
  • 1 kit di forbicine
  • 3 tappeti arcobaleno
  • 5 set di giochi giganti
  • 5 set di palloni da volley
  • 3 kit di cuffie USB
  • 1 carrello portapalloni
  • 1 set per la robotica
  • 1 notebook
  • 2 set di carte geografiche

2 aprile 2019 Crescere insieme

Alleghiamo di seguito il link che riguarda l’interessante incontro del 9/4 riguardo l’utilizzo dei dispositivi elettronici nella fascia 0-6 invitando le famiglie alla partecipazione.

crescere insieme 9 aprile 2019.pub

21 luglio 2017 Informazioni “I gelsi”

Chi siamo

La scuola dell’infanzia statale di via dell’Abate è stata inaugurata il 10 gennaio 2005. Essa raccoglie le sei sezioni del I° Circolo precedentemente dislocate in due sedi: viale Risorgimento e via Togliatti. A partire dall’ a.s. 2011/2012 fa parte dell’Istituto Comprensivo Matteo Maria Boiardo insieme alle scuole primarie L. Bassi e S. Francesco e alla secondaria di primo grado Boiardo.

Orario di funzionamento

Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00 con possibilità di apertura anticipata alle 7.30 e di tempo prolungato fino alle 18.20.

La giornata tipo (dal lunedì al venerdì)

7.30 – 8.00 pre-scuola (per chi presenta adeguata certificazione)

8.00 – 9.00 ingresso e accoglienza

9.00 – 9.30 appello e merenda

9.30 – 10.00 assemblea

10.00 – 11.30 gioco libero e/o organizzato, attività didattiche

11.30 – 11.45 prima uscita

11.45 – 12.30 pranzo

12.30 – 13.00 seconda uscita

13.00 – 15.00 riposo

15.00 – 15.30 merenda

15.30 – 16.00 terza uscita

16.00 – 18.20 tempo lungo (su richiesta)

Organizzazione

La scuola è organizzata in sei sezioni omogenee per età e può accogliere un massimo di 28 bambini per ciascuna. Ad ogni sezione sono assegnate due insegnanti.

La frequenza alla scuola dell’infanzia è gratuita, ma è previsto un onere a carico delle famiglie per i servizi aggiuntivi di mensa, trasporto e tempo prolungato.

La richiesta di utilizzo di tali servizi deve essere presentata presso gli uffici dell’Istituzione dei Servizi Educativi del comune.

La gestione del servizio di tempo prolungato è affidata a cooperative sociali del territorio da parte dell’amministrazione comunale.

La pulizia e la sanificazione degli ambienti è integrata dall’intervento di personale di pulizia proveniente da una ditta esterna.

Il personale ausiliario provvede a parte della pulizia degli ambienti scolastici e alla distribuzione dei pasti. Essi sono confezionati da CIR seguendo una dieta bilanciata, elaborata da un equipe di dietisti, pediatri e cuochi.

La dieta è suddivisa in menù estivo e invernale con rotazione su 4 settimane.

Calendario annuale dei bambini

Il calendario scolastico seguito è quello determinato dalla regione per tutte le scuole statali di ogni ordine e grado. La data d’inizio è pertanto variabile, mentre l’ultimo giorno di scuola è il 30 giugno. La scuola rimane chiusa due settimane a Natale e una settimana a Pasqua.

Calendario annuale del personale

Le insegnanti entrano in servizio dal 1° settembre per attività di riassetto degli ambienti e progettazione delle attività annuali. Il personale ausiliario entra in servizio a partire dall’ultima settimana di agosto per provvedere alla pulizia degli ambienti.

Risorse Umane

L’organico della scuola è composto da 12 insegnanti su posto comune e 4 ausiliarie a tempo pieno. Qualora fossero presenti bambini con disabilità, è compito del CSA nominare un numero di insegnanti di sostegno congruo alle necessità.

Tutti gli operatori concorrono al progetto educativo e alla organizzazione della scuola.

Le insegnanti lavorano 25 ore alla settimana con i bambini. Sono inoltre impegnate in collegi docenti, consigli di intersezione, incontri di sezione, incontri di plesso e progettazione delle attività educative, per un totale di 80 ore ad anno scolastico.

Contatti

La sede del personale amministrativo e della presidenza è presso la scuola secondaria Boiardo in via Corti, 39 Scandiano, tel. 0522/857320.

La sede della scuola è invece in via dell’Abate, 54 Scandiano.

infanziaic2@gmail.com

Tel. 0522/856885-983938

7 febbraio 2017 Prestigioso premio per I Gelsi!

Ecco la rassegna stampa dell’importante premio vinto dalla nostra scuola dell’Infanzia con il progetto “Riduco, Riciclo, Riutilizzo, Recupero: la teoria delle 4 R in azione”.

IMG 0747

la provincia

22 febbraio 2016 Vinto il quarto premio concorso U. Chiarini

La scuola dell’infanzia “I Gelsi” ha vinto il quarto premio del concorso “Ambiente e Territorio – Umberto Chiarini”

Sabato 06 febbraio presso la biblioteca civica Mortara a Casalmaggiore (PR), sono stati premiati i progetti vincitori della quarta edizione del bando “Ambiente e territorio – Umberto Chiarini” (http://www.oglioponews.it/2016/02/06/leredita-di-umberto-chiarini-nei-progetti-ambientalisti-delle-scuole/).

Per la Scuola dell’Infanzia i Gelsi, erano presenti le insegnanti Roberta Bacchini e Dimma Rondanini che, con il progetto ambientale “Sottosopra: un viaggio tra scienza e natura”, si sono aggiudicate il quarto posto. Il progetto coinvolge una sezione di bambini e bambine di 5/6 anni: un viaggio nel sottosuolo che i bambini della sezione A stanno intraprendendo attraverso uscite didattiche, esperienze scientifiche/laboratoriali e “sporcandosi le mani”. Il progetto intende altresì celebrare l’anno Internazionale dei suoli (appena concluso), e per soffermarsi in particolare sull’importanza di questa preziosa risorsa naturale spesso dimenticata e trascurata.

Il progetto è stato premiato con la seguente motivazione da parte della giuria: “Avere focalizzato l’attenzione sul microcosmo del suolo (nel dualismo sopra e sotto suolo) testimonia come il progetto evidenzi l’importanza di prestare attenzione, fin dall’età prescolare, sia agli aspetti scientifici ed esperienziali che ai modi di rapportarsi all’ambiente”. 

immagine premiazione i gelsi

ARCHIVIO NEWS

 

Dove siamo: