PRIMARIA SAN FRANCESCO

VIA NICOLO DELLABATE,50,

Cod. Meccanografico: REEE855029

26 luglio 2019 Ringraziamenti concorso Conad “Insieme per la scuola”

Ringraziamo le famiglie delle nostre scuole per la generosa partecipazione all’iniziativa di Conad “Insieme per la scuola”.

Grazie ai buoni portati a scuola siamo riusciti a richiedere questi premi che arricchiranno i nostri plessi e le attività degli alunni:

• 7 set di costruzioni
  • 1 fotocamera reflex
  • 2 microscopi digitali
  • 5 divanetti morbidi
  • 1 stampante multifunzione A3
  • 1 kit di forbicine
  • 3 tappeti arcobaleno
  • 5 set di giochi giganti
  • 5 set di palloni da volley
  • 3 kit di cuffie USB
  • 1 carrello portapalloni
  • 1 set per la robotica
  • 1 notebook
  • 2 set di carte geografiche

29 maggio 2019 Progetto inclusione scuole Primarie ” Musica Attiva”

Il progetto “Musica attiva” è rivolto alle classi in cui sono inseriti alunni con Bisogni Educativi Speciali delle scuole primarie “Laura Bassi” e “San Francesco” dell’Istituto Comprensivo “M. M. Boiardo” di Scandiano (RE).
Tale progetto utilizza le nuove tecnologie digitali e la musica come strumenti per favorire l’inclusione scolastica.
Le tecnologie digitali consentono di potenziare i processi inclusivi. L’interattività, infatti, permette all’alunno con Bisogni Educativi Speciali di agire, di comunicare e di partecipare attivamente alla vita sociale della classe.
La musica è un mezzo di comunicazione accessibile a tutti, poiché permette di comunicare attraverso un codice alternativo rispetto a quello verbale.
“Musica attiva” è un progetto multidisciplinare che, oltre a coinvolgere l’area tecnologica e musicale, interessa anche l’attività motoria: il movimento è inteso come componente fondamentale dello sviluppo psico-emotivo del bambino. La danza, in particolare, offre opportunità di aggregazione e inclusione, in un contesto divertente e socializzante.

Prodotto finale del Progetto è un bellissimo video a cui hanno partecipato 16 classi di scuola primaria : Musica Attiva