29 maggio 2019 Progetto inclusione scuole Primarie ” Musica Attiva”

Il progetto “Musica attiva” è rivolto alle classi in cui sono inseriti alunni con Bisogni Educativi Speciali delle scuole primarie “Laura Bassi” e “San Francesco” dell’Istituto Comprensivo “M. M. Boiardo” di Scandiano (RE).
Tale progetto utilizza le nuove tecnologie digitali e la musica come strumenti per favorire l’inclusione scolastica.
Le tecnologie digitali consentono di potenziare i processi inclusivi. L’interattività, infatti, permette all’alunno con Bisogni Educativi Speciali di agire, di comunicare e di partecipare attivamente alla vita sociale della classe.
La musica è un mezzo di comunicazione accessibile a tutti, poiché permette di comunicare attraverso un codice alternativo rispetto a quello verbale.
“Musica attiva” è un progetto multidisciplinare che, oltre a coinvolgere l’area tecnologica e musicale, interessa anche l’attività motoria: il movimento è inteso come componente fondamentale dello sviluppo psico-emotivo del bambino. La danza, in particolare, offre opportunità di aggregazione e inclusione, in un contesto divertente e socializzante.

Prodotto finale del Progetto è un bellissimo video a cui hanno partecipato 16 classi di scuola primaria : Musica Attiva

26 maggio 2019 Le quinte della Bassi pronte per la scuola Secondaria!

Quest’anno oltre all’open day e alla giornata dell’accoglienza, la scuola primaria, in collaborazione con la secondaria di I° grado, ha organizzato alcune attività  di prevenzione al bullismo e cyberbullismo, le olimpiadi della lettura in occasione del Maggio dei libri e alcune interviste per preparasi all’ingresso della nuova scuola. Questa mattina i bambini di quinta hanno intervistato la 1 E. Grazie ai ragazzi che hanno risposto con pazienza a tutte le  domande.

Nella foto un momento dell’intervista dei ragazzi di quinta ai compagni di I° Secondaria .

29 maggio 2019 Progetto inclusione scuole Primarie ” Musica Attiva”