14 Marzo 2020 #andràtuttobene

Gli insegnanti delle scuole San Francesco, I Gelsi, Laura Bassi e M.M. Boiardo guardano con speranza e fiducia a questo periodo così delicato e mandano un abbraccio affettuoso ai loro carissimi alunni e alunne.
Siamo vicini anche se siamo lontani.
Grazie alla maestra Silvia, a Daniela Arianna ed Eleonora, a Rosa, Vincenzo e Alessia che hanno realizzato gli striscioni!

Continua a leggere…#andràtuttobene

23 Febbraio 2020 Premio Scuola Digitale

Le classi quinte dell’Istituto, in collaborazione con le classi quarte, hanno partecipato alle fasi provinciali del Premio Scuola Digitale, promosso dal MIUR, ottenendo  il secondo posto nella categoria Primo Ciclo.

E’ stato presentato il Progetto NON SOLO UNA BOTTIGLIA.

Il progetto nasce dall’iniziativa del Comune e CEAS terre Reggiane LIBERI dalla PLASTICA

Dal progetto LIBERI DALLA PLASTICA trae origine il percorso ideato e

sviluppato nel laboratorio digitale, un percorso inedito e innovativo, non

solo finalizzato a sollecitare e sviluppare buone pratiche quotidiane per la

sostenibilità e l’ambiente, ma anche a conoscere e valorizzare un oggetto

di uso quotidiano, ora diventato simbolo dell’usa e getta : LA

BOTTIGLIA .

Il progetto ha coinvolto le classi quinte e quarte dell’Istituto,  che, in

un’ottica multidisciplinare e di condivisione del percorso, hanno svolto attività

innovative basate sulle tecnologie digitali.

Le attività sono state svolte principalmente nei laboratori digitali,in un setting d’aula

che ha favorito il cooperative learning e il problem solving, permettendo agli

alunni di partecipare attivamente al percorso di apprendimento, valorizzando le loro

diverse abilità e competenze sociali

Le tecnologie digitali utilizzate hanno permesso di applicare una metodologia

didattica attiva che facilita l’acquisizione di indispensabili competenze trasversali:

collaborazione tra pari, comunicazione, creatività e pensiero critico.

Tutto il percorso è stato documentato in un Sito

NON è solo una BOTTIGLIA   e in un video

Il 19 febbraio le classi quinte sono state invitate a presentare il Progetto nell’evento  PREMIO SCUOLA DIGITALE  nell’aula magna Manodori dell’Università di Reggio e Modena e nella stessa sede sono state premiate.

23 Febbraio 2020 Notte dei Racconti alla Bassi

La Notte dei Racconti è sempre magia pura: ecco alcune immagini dell’iniziativa alla scuola Bassi

7 Giugno 2020 Compostiera a scuola

Nell’ambito del Progetto “Liberi dalla plastica”, la Scuola Primaria “San Francesco” ha  attivato una compostiera scolastica e la raccolta del residuo organico durante le giornate di “merenda sana”. Un’azione che ha coinvolto tutto il Plesso ed in particolar modo le classi 2^A e 2^B. Ogni mercoledì gli alunni di seconda si recavano, dopo la merenda, nelle varie classi per raccogliere i resti di frutta e verdura, poi li portavano nella compostiera collocata in giardino, insieme a foglie, sfalci di erba e materiale organico proveniente dalla cucina. Questa attività pratica ha sensibilizzato gli alunni ad un maggior consumo di frutta e verdura a scuola, ad una raccolta differenziata più consapevole e ad una riduzione di rifiuti, in un’ottica più allargata di salvaguardia del nostro territorio, del nostro futuro e del nostro pianeta. Bravi ragazzi, le buone abitudini si apprendono da piccoli!

23 Maggio 2020 Quarta A alla 50 KM del passatore virtuale

Ecco il video realizzato dagli alunni di quarta A della primaria San Francesco che stanno partecipando in diretta alla 50×1000, 50 Km del passatore.

Hanno composto il testo e realizzato canto, ritmo e melodia a distanza.

Complimenti a loro che hanno guadagnato la possibilità di partecipare a questa maratona virtuale, grazie alla vittoria del concorso provinciale del CONI sul Fair Play

Video QUARTA A