26 maggio 2019 Le quinte della Bassi pronte per la scuola Secondaria!

Quest’anno la scuola Secondaria, oltre all’ Open Day e alla giornata dell’accoglienza, ha organizzato per le classi quinte alcune attività  di prevenzione al bullismo e al Cyberbullismo.

Durante il Maggio dei Libri, le classi quinte saranno ospitate alla Scuola Secondaria anche  per le finali delle Olimpiadi della Lettura.

Nella foto un momento dell’intervista dei ragazzi di quinta ai compagni di I° Secondaria .

18 maggio 2019 Maggio dei libri: Guarda che Luna!

Martedì 14 maggio e giovedì 16 maggio , 165 bambini della scuola Bassi si sono incontrati  all’Osservatorio Astronomico per ascoltare,  sotto le stelle e la luna, le letture di Alessandra Crotti dell’associazione teatrale/culturale  Quinta Parete.

Un vero successo di partecipazione nonostante il tempo incerto e  il freddo fuori stagione, ma a tratti la luna si è vista …e allora GUARDA che LUNA!

18 maggio 2019 Festa del Libro

Sabato 11 maggio, nell’ambito della Festa del Libro della scuola Bassi, si è concluso il progetto di musica  “Sounds all around”,  realizzato con la collaborazione di Alessandro e Giovanni della  B&B Music , con lo spettacolo Citizens of  the world  . Il pomeriggio è proseguito con i giochi , la bancarella del libro usato, l’atelier di arte e creatività, l’estrazione della lotteria e la cena

16 maggio 2019 Conclusione progetto Mostrischio!

Questa mattina le terze della Laura Bassi e della San Francesco hanno concluso il progetto Mostrischio alla grande!

Hanno incontrato il Sindaco Mammi e il Dirigente Bertoldi, descrivendo loro le attività svolte e ciò che hanno imparato.

Hanno poi ricevuto un attestato di CACCIATORI DI MOSTRISCHIO, tanti applausi e un astuccio che li contraddistingue come veri esperti di sicurezza.

Complimenti terze!!!

17 maggio 2019 Quarto premio alle seconde!!!

Come già scritto le seconde della San Francesco hanno partecipato la concorso I PRIMI FANNO GIOCO DI SQUADRA con un fantastico gioco dell’oca costruito dai bambini sul tema del Fair Play e…

hanno vinto il QUARTO PREMIO!!!!

Complimenti a tutti!

16 maggio 2019 Conclusione progetto Mostrischio!

Complimenti terze!!!

15 maggio 2019 Accoglienza!

Curiosi e felici di incontrarli, oggi i ragazzini di quinta hanno preso per mano i futuri alunni della primaria San Francesco, accompagnandoli in laboratori e attività.

Benvenuti!

14 maggio 2019 Pause pranzo ricreative

Le terze della San Francesco in questo mese stanno sperimentando le pause pranzo ricreative: dopo mangiato alunni e maestre passeggiano lungo il Tresinaro, ammirano il paesaggio, chiacchierano, cantano, giocano.

Perchè?

Come sottolinea la Fondazione Veronesi: “quest’attività solo apparentemente banale permette a chiunque, a costo zero e senza bisogno di essere degli atleti, di ottenere significativi benefici in termini di salute con controindicazioni praticamente inesistenti”.

Diverse ricerche ed esperienze parlano inoltre dei benefici effetti che il passeggiare nella natura può dare rispetto al rendimento scolastico.

Provare per credere!

9 maggio 2019 Concorso “I primi fanno gioco di squadra”

Le classi seconde della San Francesco hanno partecipato al Concorso di Reggiana Gourmet “I primi fanno gioco di squadra” creando un fantastico gioco dell’oca a tema Fair Play.

Teniamo le dita incrociate in attesa del responso della commissione che valuterà il lavoro coordinato delle insegnanti Corradini e Moriella.

Qualunque sarà l’esito… complimenti ai nostri bimbi!!!