INFANZIA I GELSI

La scuola dell'infanzia I Gelsi accoglie bambini e bambine della fascia 3-6 in sei sezioni, organizzate per età.

Codice Meccanografico: REAA855013

CHI SIAMO

La scuola dell’infanzia statale di via dell’Abate è stata inaugurata il 10 gennaio 2005. Essa raccoglie le sei sezioni delle due vecchie sedi in viale Risorgimento e via Togliatti.

A partire dall’ A.S. 2011-2012 fa parte dell’Istituto Comprensivo Matteo Maria Boiardo insieme alle scuole primarie L. Bassi e S. Francesco e alla secondaria di primo grado Boiardo.

ORARIO DI FUNZIONAMENTO

Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00 con possibilità di accoglienza anticipata alle 7.30 e di tempo prolungato fino alle 18.20.

Il servizio di anticipo è erogato dall’Istituto, il tempo prolungato è erogato dal Comune. Entrambi i servizi sono assegnati sulla base della possibilità di accoglienza della domanda, presentata annualmente dalla famiglia.

LA GIORNATA TIPO (dal lunedì al venerdì)

7.30 – 8.00 eventuale pre-scuola

8.00 – 9.00 ingresso e accoglienza

9.00 – 9.30 appello e merenda

9.30 – 10.00 assemblea

10.00 – 11.30 gioco libero e/o organizzato, attività didattiche

11.30 – 11.45 prima uscita

11.45 – 12.30 pranzo

12.30 – 13.00 seconda uscita

13.00 – 15.00 riposo

15.00 – 15.30 merenda

15.30 – 16.00 terza uscita

16.00 – 18.20 tempo lungo (su richiesta)

Organizzazione

La scuola è organizzata in sei sezioni omogenee per età e può accogliere un massimo di 28 bambini per ciascuna. A ogni sezione sono assegnate due insegnanti curricolari ed eventuali docenti di sostegno, secondo le indicazioni dell’UST.

La frequenza alla scuola dell’infanzia è gratuita, ma è previsto un onere a carico delle famiglie per i servizi aggiuntivi di mensa, trasporto e tempo prolungato.

La richiesta di utilizzo di tali servizi deve essere presentata presso gli uffici dell’Istituzione dei Servizi Educativi del Comune.

La gestione del servizio di tempo prolungato è affidata a cooperative sociali del territorio da parte dell’Amministrazione comunale.

La pulizia e la sanificazione degli ambienti è fatta a opera dei collaboratori scolastici, in forza alla scuola.

Il personale ausiliario provvede inoltre alla distribuzione dei pasti. Essi sono confezionati da CIR seguendo una dieta bilanciata, elaborata da un equipe di dietisti, pediatri e cuochi.

La dieta è suddivisa in menù estivo e invernale con rotazione su 4 settimane.

SCELTE EDUCATIVE

La nostra idea di bambino; La partecipazione delle famiglie; I progetti educativi; L’importanza della documentazione.

CALENDARIO ANNUALE DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI

Il calendario scolastico seguito è quello determinato dalla regione per tutte le scuole statali di ogni ordine e grado. La data d’inizio è pertanto variabile, mentre l’ultimo giorno di scuola è il 30 giugno. La scuola rimane chiusa circa due settimane a Natale e una settimana a Pasqua.

CALENDARIO ANNUALE DEL PERSONALE

Le insegnanti entrano in servizio dal 1° settembre per attività di organizzazione degli ambienti e progettazione delle attività annuali.

Il personale ausiliario entra in servizio a partire dall’ultima settimana di agosto per provvedere alla pulizia e al riassetto degli ambienti.

RISORSE UMANE

L’organico della scuola è composto da 12 insegnanti su posto comune e 4 ausiliarie a tempo pieno, a questi si aggiungono i docenti di sostegno. Qualora fossero presenti bambini con disabilità, è compito dell’UST nominare un numero di insegnanti di sostegno congruo alle necessità.

Tutto il personale presente concorre al progetto educativo e alla organizzazione della scuola.

Gli insegnanti lavorano 25 ore alla settimana con i bambini. Sono inoltre impegnate in collegi docenti, consigli di intersezione, incontri di sezione, incontri di plesso e progettazione delle attività educative, per un totale di 80 ore ad anno scolastico.

Gli insegnanti partecipano alle attività di aggiornamento e alle iniziative formative che possono essere proposte dalla Regione, dai Comuni, dai Distretti e dagli Istituti Comprensivi del territorio, dall’Università di Modena e Reggio Emilia, dai centri Studi del territorio, da musei o enti culturali.

Tutto il personale della scuola partecipa inoltre ai vari corsi previsti dalla legge in materia di igiene, sicurezza, pronto soccorso.

Informazioni aggiuntive I Gelsi

Consiglieria I Gelsi